Grate di sicurezza Milano
05/12/2019Corrimano Milano
21/12/2019State pensando di realizzare un soppalco per guadagnare superfici calpestabili in casa, in ufficio o in fabbrica? Il servizio soppalchi in ferro Milano della ditta Serramenti e infissi Milano, può fare al caso vostro!
Soppalchi in ferro Milano con S.I.M.
Realizzare un soppalco è un’opportunità che consente di recuperare lo spazio verticale della struttura, che differentemente sarebbe inutilizzato. Un soppalco può essere utilizzato sia nelle case, specie nei loft ma anche e soprattutto nelle strutture commerciali come negozi, capannoni e industrie!
Lo spazio è sempre una risorsa importante e un soppalco può essere una soluzione decisamente interessante ed economica per guadagnare spazio, o per riorganizzare gli spazi ottimizzandoli. In casa permette di dividere gli spazi creando zone, separate ma collegate: zona giorno sotto e notte sopra oppure zona vendita sotto e ufficio sopra o ancora zona produttiva sotto e zona uffici sopra. Spazi organizzati al meglio per una soddisfazione di tutti gli occupanti.
Hai le dimensioni giuste per un soppalco?
Questa è la domanda da porsi, prima di fare qualsiasi film sul soppalco. Per quanto riguarda le normative in Italia il soppalco è regolato dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975, nel quale si specificano i termini di abitabilità, rapporti illuminanti, altezze interne e agibilità dei soppalchi. Riassumendo in sintesi le altezze sono considerate a partire dai 2.40mt terra-soppalco, che consentono la realizzazione di locali accessori (dove non è prevista la permanenza umana, es. bagni o ripostigli). Per utilizzi di soggiorno o camera da letto ad esempio l’altezza dovrà essere obbligatoriamente di 2,70mt. Tuttavia bisognerà verificare in comune se queste norme vengono applicate così oppure, a discrezione del comune, potrebbero subire delle modifiche. Ovviamente queste altezze sono standard anche nella parte superiore del soppalco e oltre a questo bisogna sempre verificare le disposizioni relative alla superficie coprente del soppalco che in genere deve essere compresa tra il 20-30% della stanza.
Il pericolo di fare i furbetti!
Attenzione queste verifiche devono essere necessariamente fatte prima di imbarcarsi in qualsiasi progetto e devono essere veritiere. Cosa succede se ad esempio dichiarate uno spazio ad uso accessorio: ripostiglio o bagno e poi lo adibite a tutt’altro? Molto semplicemente nel momento in cui si affitta o si vende l’immobile si evidenzieranno questi vizi e queste discordanze che porteranno ad un abuso, non sanabile in quanto mancano gli estremi di agibilità.
Per maggiori informazioni chiama lo +390297136106
Le misure per un soppalco abitabile sopra e sotto
Per realizzare un soppalco abitabile sopra e sotto i conti sono presto fatti: 2,70 + 2,70+ circa un 20-25 cm di spessore del soppalco, si arriva a circa 5,65 mt. Quindi bisogna prestare molta attenzione ai regolamenti comunali e al tipo di soppalco che si intende realizzare e alla sua finalità.
Scoraggiato dai regolamenti?
Certo addentrarsi da soli in questa giungla di regolamenti e normative è scoraggiante ma dato che ci siamo noi a fare questo lavoro per voi, non dovrete preoccuparvi di nulla. La nostra azienda è costantemente aggiornata su tutte le normative e progetta e costruisce soppalchi in ferro, rispettando tutte le regole del caso. Quindi non scoraggiatevi se pensate di non avere l’altezza sufficiente, non possiamo fare i miracoli ma conoscendo a fondo i regolamenti e le deroghe che i differenti comuni applicano, possiamo comunque proporvi delle soluzioni interessanti anche a partire da soffitti che siano almeno di 4,5 mt o 4,7 mt di altezza.
Noi realizziamo soppalchi in metallo!
I soppalchi in metallo hanno una serie di vantaggi, il primo è la leggerezza, la facilità di montaggio e i tempi ridotti per realizzarlo. Questo materiale poi si adatta molto bene alla casa così come nei negozi o nelle fabbriche. Uno stile moderno e minimal che non verrà mai considerata una soluzione approssimativa o scialba. Il risultato finale, specie in una casa, aggiunge un tocco di moderno e hi-tech. Un soppalco in metallo è nettamente più leggero della muratura, molto più semplice da realizzare e da montare e offre notevoli caratteristiche di resistenza al carico. In un negozio o in una fabbrica, dove generalmente le dimensioni consentono di avere ambienti a dimensione d’uomo, sulla struttura soppalcata è possibile realizzare spazi di archiviazione aggiuntivi a livello del piano o del mezzanino. Possono essere utilizzati per un’ampia varietà di applicazioni e offrono una grande flessibilità nella configurazione.
Conclusioni
Se avete in mente di realizzare un soppalco in casa ma non volete perdere tempo tra scartoffie e gite in comune, S.I.M. con il servizio soppalchi in ferro Milano, si propone per accogliere le vostre richieste e valutarle per la realizzazione. I nostri architetti, geometri o ingegneri, sapranno individuare, se possibile, la soluzione migliore per voi. Chiamarci e fare un sopralluogo non vi costa nulla ma vi permetterà di ottenere una chiara risposta alle vostre domande!