Porte in vetro o in ferro per cappelle cimiteriali

Posted · Add Comment

Come azienda di serramenti ci occupiamo di tutto quello che riguarda la casa e la sua coibentazione per quanto riguarda porte e finestre, tuttavia in pochi sanno che ci occupiamo anche di progetti “speciali”, ad esempio, la realizzazione di Porte in vetro o in ferro per cappelle cimiteriali.

Porte in vetro o in ferro per cappelle cimiteriali, un progetto per artigiani!

Non è certo uno dei progetti più frequenti che seguiamo, tuttavia può capitare che le onoranze funebri si rivolgono a noi per realizzare dei progetti particolari, quando devono costruire una cappella cimiteriale.

La porta d’accesso alla cappella, chiamata anche porta gentilizia, è caratterizzata da elementi di grande valore simbolico, che resteranno nel tempo e nei più cari ricordi delle famiglie. A prescindere dallo stile utilizzato, che sia moderno o classico, la porta d’accesso alla tomba di famiglia resta un elemento di ornamento fondamentale della tomba e come tale deve essere concepito.

Un lavoro artigianale ricco di personalizzazioni

Porte in vetro o in ferro per cappelle cimiteriali

Le opzioni in questo tipo di progetti sono infinite, a partire dai materiali, fino ad arrivare alle decorazioni stilizzate, si ha la possibilità di inserire iniziali o simboli affini alla famiglia. Spesso si incidono nomi, frasi e targhe che completano la porta indicando chiaramente l’appartenenza della famiglia.

In genere le porte possono essere massicce o molto esili con inferriate decorate che risultano più leggere e delicate. Uno degli elementi decorativi più ricercati e diffusi restano quelli naturali, ovvero rami e foglie; che simboleggiano l’eternità dei cicli naturali, la forza della natura e la pace. 

Tutto nasce da un progetto

Come per qualsiasi progetto anche la porta gentilizia viene realizzata partendo dalla carta. L’abilità dell’artigiano risiede proprio nella sua capacità di trasformare i disegni in realtà, dando ai suoi clienti esattamente quello che avevano immaginato.

Ovviamente bisogna essere realistici e valutare attentamente dimensioni e spazi disponibili ma il fine è sempre quello di creare un elemento che saprà distinguere la memoria famigliare nel tempo.

I materiali per realizzare le porte gentilizie

Porte in vetro o in ferro per cappelle cimiteriali

Le porte d’accesso alle tombe di famiglia possono essere realizzate con molti materiali, il punto di partenza resta sempre la richiesta della famiglia, noi come artigiani diamo forma al loro progetto, trasformando le loro idee in realtà!

Il cliente ha quindi un’ampia possibilità di scelta, il nostro compito al massimo è quello di suggerire alcuni accostamenti. Ad esempio il vetro e l’alluminio si prestano bene per uno stile moderno e in particolare con il vetro, satinato o trasparente, si possono realizzare dei disegni che valorizzano l’intera porta. Il ferro può essere utilizzato come materiale unico, al massimo con l’abbinamento del vetro, creando dei veri capolavori artigianali che lasciano letteralmente incantati.

Conclusione

Se volete affidare il vostro progetto per la realizzazione di porte in vetro o in ferro per cappelle cimiteriali a S.I.M.; contattateci saremo lieti di potervi ascoltare e vi aiuteremo a costruire uno dei pezzi più importanti per la vostra cappella di famiglia. 

 
Whatsapp
Telefono
Email