Parapetti Milano

Posted · Add Comment

Parapetti Milano la sicurezza fuori e dentro le mura di casa.

Parapetti Milano per una casa sempre sicura

Quando abbiamo una casa su più livelli o con balconi interni o esterni all’appartamento dobbiamo pensare anche alla nostra sicurezza. La sicurezza personale è fondamentale per ognuno di noi e in genere le misure di sicurezza sono prese durante la costruzione dell’abitazione. Però è possibile che tu sia capitato in questo articolo semplicemente perchè vuoi modificare il tuo parapetto oppure perchè hai deciso di ampliare la tua abitazione creando un nuovo livello. Ovviamente in questo caso avrai bisogno di conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui Parapetti Milano per optare verso la scelta più giusta.

La scelta giusta non è solo quella legata alla tua sicurezza personale ma anche quella che integra perfettamente questo dispositivo di sicurezza con le esigenze della tua casa e con il suo design. Oggi possiamo trovare questo prodotto in tante varie tipologie sia per interni che per esterni e possiamo perciò scegliere anche in base ai nostri gusti personali.

Parapetti Milano

Per richiedere un preventivo chiamaci allo 0283595642

Che cosa sono i parapetti Milano?

I parapetti Milano sono dei dispositivi di sicurezza che vanno applicati a balconi interni o esterni all’appartamento e alle scale per garantire ad ogni persona di poterli utilizzare senza rischi per il suo benessere. Infatti questi dispositivi sono studiati affinché proteggano una persona da un eventuale caduta al piano inferiore e quindi alla caduta nel vuoto. Quando parliamo di parapetti parliamo di tanti prodotti differenti in cui sono inclusi anche ringhiere e balaustre. Questo prodotto può essere inserito tra i serramenti di un’abitazione in quanto vanno a delimitare un area ben definita.

Tipologie di parapetti a disposizione

Come abbiamo anticipato abbiamo a disposizione diverse tipologie di parapetti tra questi i più utilizzati sono:

  • le balaustre 
  • le ringhiere
  • altri tipi di parapetti in diverso materiale.

Le balaustre

Le balaustre

Le balaustre sono sicuramente il prodotto più insolito in cui imbattersi in un abitazione. Questo tipo di parapetto era considerato un elemento architettonico raffinato ed utilizzato in moltissime strutture importanti. Per anni sono state utilizzate all’interno di Chiese e Monumenti vista la loro rilevanza e classica eleganza. Oggi possiamo ancora trovare questo tipo di prodotto in questi materiali :

  • pietra naturale
  • pietra artificiale
  • vetro

Sono sicuramente un elemento perfetto da abbinare a case molto eleganti e dallo stile principesco, sfarzoso e classico. Difficilmente le troveremo abbinate a stili d’arredamento più particolari come quello moderno.

Le ringhiere

Le ringhiere le conosciamo tutti quanti. Sono l’elemento più diffuso ed utilizzato per delimitare le scale e i balconi sia interni che esterni. Le ringhiere vengono accompagnate da corrimano e possiamo incontrarle in tutti i tipi di arredamento. I materiali maggiormente scelti sono:

  • legno
  • vetro
  • ferro
  • acciaio
  • PVC

La forma che possono assumere è la più varia e questo ci permette di adattarle ai gusti di tutti.

Altre tipologie di parapetti

Accanto ai parapetti più conosciuti troviamo quelli più all’avanguardia e nuovi che sono realizzati in:

  • legno
  • vetro 
  • ferro
  • acciaio

Possiamo adattarli ad ogni tipo di stile d’arredamento, la differenza in questo caso è che troveremo anziché una ringhiera un pannello che blocca la caduta di eventuali persone ed oggetti. Questo pannello può essere intero e arrivare fino al muro, nel caso dei parapetti per le scale, oppure può essere di una media altezza per delimitare la zona di rischio.

L’effetto che si ha guardando questi parapetti è incredibile. Ogni materiale può essere accostato ad un tipo di arredamento ben preciso, ad esempio il legno si accosta ad un arredamento classico e a case di montagna come le baite. Il vetro si accosta molto meglio ad uno stile moderno e all’avanguardia, magari anche minimal. Il tipo di parapetto che scegliamo dipende unicamente dai nostri gusti personali e dalla struttura della nostra casa. Anche il parapetto di questo tipo è accompagnato sempre da un corrimano che può essere di diversi materiali.

Altre tipologie di parapetti

Parametri di sicurezza dei parapetti Milano

Per essere considerati perfetti e idonei al montaggio i parapetti Milano devono rispettare una serie di normative che ne stabiliscono i parametri. Per essere considerato un parapetto sicuro deve essere:

  • alto almeno un metro dalla soglia del pavimento
  • non devono presentare sporgenze nella parte interna
  • deve essere fissato per non far passar oggetti dall’altra parte neanche di piccole dimensioni, il parametro stabilito è di 10 cm
  • deve essere resistente alla spinta orizzontale
  • i parapetti in acciaio devono avere la certificazione UNI EN 1090

Per maggiori informazioni chiama lo 0283595642

Quando abbiamo bisogno di installare parapetti in casa?

Quando abbiamo bisogno di installare parapetti in casa?Abbiamo bisogno di installare parapetti in casa ogni volta che abbiamo più livelli e vogliamo dare maggiore sicurezza alle nostre scale. Possiamo utilizzarli anche per creare un balcone interno oppure per delimitare un soppalco e renderlo completamente sicuro. Anche i balconi esterni e le scale esterne hanno bisogno di parapetti in quei casi però la scelta dei materiali è limitata, dal momento che si sceglieranno materiali maggiormente idonei e resistenti agli agenti atmosferici.

Il ferro sebbene è uno dei materiali più resistenti è sconsigliato l’utilizzo all’esterno perchè a meno che non sia stato lavorato in modo particolare si deteriorerà in fretta a causa delle piogge e molto presto potremmo trovarci a combattere contro la ruggine. E lo stesso vale per il legno che a contatto con l’acqua potrebbe gonfiarsi. Nel caso di parapetti esterni si sceglie molto spesso l’acciaio o altri tipi di metalli, oppure si opta per i parapetti realizzati in muratura e calce struzzo che risultano essere sicuri.

Fattori da considerare durante la scelta di un parapetto Milano

Nel momento in cui ci stiamo addentrando verso l’acquisto di questo prodotto dobbiamo considerare:

  • budget a disposizione
  • materiale di costruzione
  • posizione del parapetto
  • tipo di scala che abbiamo a disposizione
  • stile del nostro appartamento.

In base a questi fattori andremo a scegliere il modello più idoneo al nostro caso.

A chi possiamo rivolgerci a Milano?

A Milano e dintorni possiamo rivolgerci ad un’azienda chiamata Serramenti e infissi Milano grazie a loro potremo acquistare i nostri parapetti Milano scegliendo prodotti validi ed usufruendo di un team di esperti pronti anche per il montaggio. L’azienda infatti ci da la possibilità di scegliere i prodotti ma anche di eseguirne il montaggio. Per avere un’idea della spesa che ci troviamo ad affrontare possiamo richiedere un preventivo senza impegno.

Chiamaci ora allo 0283595642

 
Whatsapp
Telefono
Email