Scale per interni Milano

Posted · Add Comment

Scale per interni Milano trova la soluzione giusta per la tua casa.

Scale per interni Milano come scegliere il modello giusto per noi?

Se sei capitato in questa pagina sei sicuramente alla ricerca di informazioni sulle scale per interni Milano. Le scale per interni si distinguono dalle scale per esterni Milano e sono la soluzione ideale quando abbiamo una casa su più livelli. Possiamo infatti scegliere di installare nel nostro appartamento una scala sia per raggiungere i piani superiori della nostra abitazione sia nel caso in casa abbiamo dei <bhref=”https://www.serramentieinfissimilano.it/detrazione-fiscale-infissi-2019/”>infisso detraibile da avere in casa, ma sono diventate parte integrante dell’arredamento dei nostri appartamenti. Perciò dobbiamo fare la scelta giusta nel loro acquisto che non sia solo funzionale e pratico ma anche caratteristico e perfettamente allineato con tutto l’arredamento che disponiamo in casa. Andiamo perciò alla scoperta di questo complemento d’arredo utilissimo per molti di noi.

Scale per interni Milano

Per richiedere un preventivo chiamaci allo 0283595642

Scale per interni Milano quando è realizzabile una scala interna?

Prima di preoccuparci di scegliere la scala interna dobbiamo fare chiarezza su un fattore molto importante. Per poter avere una scala all’interno del nostro appartamento dobbiamo avere le autorizzazioni necessarie previste dal nostro comune di appartenenza. Ogni comune è a se e ha le sue normative, in linea di massima però ogni proprietario di abitazione che intende installare nella propria casa una scala per interno si deve presentare la SCIA.

La SCIA è l’acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività ossia la documentazione che informa che stiamo iniziando dei lavori di ristrutturazioni e che questi porteranno dei cambiamenti strutturali alla nostra abitazione.Quando è realizzabile una scala interna?

In alcuni casi può invece essere necessario presentare il Permesso di Costruire, questo particolare permesso va richiesto ogni volta che i lavori vanno eseguiti su edifici che presentano particolari condizioni architettoniche o storiche.

Se invece non dobbiamo costruire  nulla ma soltanto modificare o sostituire la scala già in essere, e quindi abbiamo già una scala nella nostra abitazione ma vogliamo modificarla andremo a presentare diversa documentazione. In questi casi si presenterà CIL una semplice comunicazione inizio lavori oppure la CILA Comunicazione di inizio lavori asseverata.

Ad occuparsi di tutte queste pratiche e di seguire alla lettera la normativa di legge 13/1989 e il regolamento comunale sarà il costruttore, l’architetto o il team di professionisti ai quali ci siamo affidati per modificare o creare una delle nostre scale da interni Milano.

Una scala da interno sarà realizzabile ogni volta che ci sono i presupposti per realizzarla e soprattutto va realizzata rispettando tutte le norme che ne garantiscono la sua sicurezza e quindi anche la nostra.

Quali sono i materiali che possiamo scegliere per realizzare le nostre scale per interno Milano?

A differenza delle scale per esterni Milano quando parliamo di scale da interno abbiamo la possibilità di spaziare tra diversi materiali. Infatti trattandosi di un prodotto che andrà realizzato internamente la scelta è molto più amplia perchè ci permette di scegliere anche materiali che esternamente potrebbero rovinarsi facilmente. Ad esempio possiamo optare per una qualità di legno particolare che magari esternamente non durerebbe perchè si troverebbe a doversi confrontare con gli agenti atmosferici. Tra i materiali più utilizzati per realizzare le scale da interno Milano troviamo:

  • legno
  • vetro
  • ferro
  • acciaio
  • calce struzzo
  • marmo
  • pietre naturali

Tutti questi materiali sono di facile reperimento oltre ad essere personalizzabili in tutto e per tutto. Ad esempio per i soppalchi Milano potremmo scegliere una perfetta scala in legno per rendere il tutto molto più suggestivo. In una casa moderna potremmo scegliere un vetro trasparente ma anche colorato a seconda del nostro gusto personale e del nostro arredamento. Lo stesso vale per il ferro, l’acciaio e il calce struzzo con cui possiamo realizzare delle scale murate. Oltre però a distinguere le scale per materiali possiamo suddividerle in base alla tipologia e formato di costruzione, scopriamone di più nel prossimo paragrafo.

Materiali

Chiama lo 0283595642

Scale da interni Milano tipologie e formati

La scelta più importante quando parliamo di scale da interni Milano non è il materiale ma la tipologia e il formato. A differenza delle scale per esterni Milano non abbiamo grandi quantità di spazio a disposizione. Lo spazio perciò che abbiamo dobbiamo sfruttarlo al meglio. Ed è per questo che ci si affida sempre ad un esperto che possa studiare con noi la soluzione migliore alle nostre esigenze. Sicuramente l’esperto ci presenterà un progetto che rispecchi non solo i nostri desideri ma anche le nostre esigenze incrementando le scale all’interno della casa in modo naturale e spontaneo. La cosa peggiore che si possa fare è realizzare una scala che compromette l’armonia dell’abitazione, ecco perchè troviamo tanti diversi prodotti tra cui scegliere. Tra le varie tipologie le più utilizzate sono:

  • scale a chiocciola
  • scala rettilinea
  • la scala elicoidale 
  • scale autoportanti
  • scale a giorno
  • miniscale

Scopriamo nei prossimi paragrafi le differenze tra le varie tipologie di scale.

Tipologie e formati

Le scale a chiocciola

Le scale a chiocciola è una scala salva spazio, ideale per chi non dispone di molto spazio per la realizzazione della scala. In genere è una scala autoportante e la sua particolarità è che sembra arrotolarsi su se stessa. La sua forma è molto particolare e per questo molto richiesta. Può essere realizzata con una base quadrata o circolare.

Scala a chiocciola

Telefonaci 0283595642

Scala rettilinea

La classica scala come la conosciamo tutti quanti, quella più generica e che troviamo ovunque, richiede però abbastanza spazio per la sua realizzazione. Questo tipo di scala possiamo trovarla anche murata, in questo caso non sarà autoportante ma sarà agganciata ad un muro portante. Possiamo trovarla in tantissimi stili differenti così da poter accontentare ognuno di noi.

La scala elicoidale

La scala elicoidale può essere a volte scambiata per la scala a chiocciola, la loro forma è molto simile. In realtà però sono totalmente differenti strutturalmente parlando. La scala elicoidale è sviluppata da due elementi differenti uno interno ed uno esterno che sono in grado di reggere l’intero peso della scala.

La scala elicoidale

La scala autoportante

Pratica e veloce non solo da montare ma anche da smontare. La sua struttura portante è realizzata in metallo e poggia sia sul piano inferiore che sul piano superiore. In caso fosse necessario possiamo smontare questa scala in un baleno e montarla in un altro punto della casa.

Scale a giorno

Le scale a giorno sono particolari tipi di scale pensate per essere protagoniste di una stanza. Non restano infatti nascoste anzi sono il centro di una stanza e diventano parte integrante dell’appartamento. Sono le protagoniste indiscusse.

Miniscale

Infine troviamo le miniscale perfette da utilizzare per collegare ad esempio i soppalchi Milano. Questo genere di scale sono appositamente studiate per essere salvaspazio e non interferire in alcun modo con l’armonia della casa.

A chi ci rivolgiamo per realizzare delle scale per interni Milano?

Se siamo a Milano o nei suoi dintorni per realizzare le nostre scale per interni Milano possiamo rivolgerci a Serramenti e infissi Milano . Questa azienda mette a disposizione un team di professionisti pronto a guidarci nella scelta del prodotto e nel suo montaggio. Possiamo oggi stesso richiedere un preventivo senza impegno e scoprire a quanto ammonta la spesa che dobbiamo sostenere per realizzare questi cambiamenti nel nostro appartamento.

Chiamaci ora allo 0283595642

Summary
Review Date
Reviewed Item
Scale per interni Milano
 
Chiama Ora
Whatsapp
Email